TeBAP - Verifica della preparazione iniziale

L'accesso al CdS L-38 TeBAP - Tecnico del benessere Animale e delle Produzioni è libero e non è previsto un test di ammissione ministeriale.  Tuttavia, per tutti coloro che si immatricolano al CdS è prevista una valutazione del livello delle conoscenze relativamente alla chimica.

Tale valutazione avviene a seguito dell'esecuzione di un test sulle conoscenze di base che viene somministrato nel mese di ottobre/novembre ed eventualmente ripetuto nel mese di dicembre.

Agli iscritti al primo anno di corso che, effettuando tale test, avranno conseguito una votazione inferiore a un terzo del punteggio massimo ottenibile, sarà attribuito un obbligo formativo aggiuntivo (OFA) nel relativo ambito (chimica), che dovrà essere assolto entro il primo anno accademico. L'iscrizione agli esami relativi alle attività formative degli anni successivi al primo è subordinata all'assolvimento dell'OFA attribuito

Riguardo l'OFA, lo studente del primo anno del CdS TeBAP potrà quindi trovarsi nelle seguenti condizioni:

a) superamento del test di valutazione delle conoscenze in ingresso iniziale che determina automaticamente l'ammissione al corso senza l'attribuzione di alcun obbligo formativo aggiuntivo (OFA);

b) mancato superamento del test di cui al punto a) con conseguente obbligo di seguire il percorso di recupero offerto dal CdS all'inizio del primo semestre del primo anno che, nel caso di una numerosità elevata degli iscritti, potrà essere ripetuto. Al termine del corso di recupero, lo studente dovrà sostenere un test, il cui superamento comporterà l'assolvimento dell'OFA.

c) mancato superamento del test di cui al punto a) e quindi attribuzione dell'OFA che potrà essere automaticamente assolto se lo studente, pur non avendo effettuato il test finale relativo al corso di recupero obbligatorio, riuscirà a superare con esito positivo l'esame di profitto di Basi chimico-biochimiche della vita e del metabolismo animale entro il primo anno accademico.

d) mancato superamento del test di cui al punto a) e quindi attribuzione dell'OFA che potrà essere automaticamente assolto se lo studente, pur non avendo effettuato il test finale relativo al corso di recupero obbligatorio, riuscirà a superare gli esami di profitto per le attività formative del primo anno per un totale di 12 CFU, con esclusione dei CFU liberi.

La data di inizio del corso di integrazione/azzeramento di "chimica" di TeBAP, mutuato con Medicina Veterinaria, è fissata al 10 ottobre; al termine del corso si svolgerà la verifica delle conoscenze.