Storia

La Scuola di Medicina Veterinaria di Camerino fu istituita negli Stati Pontifici sotto il pontificato di papa Leone XII, a seguito della Costituzione Quod divina sapientia del 1824, e delle Ordinationes Sacrae Congregationis Studiorum del 18 agosto 1826. Inizialmente gli studi veterinari a Camerino furono organizzati come Scuola di bassa veterinaria. Questa scuola, definita di seconda classe, fu fondata in seno alla Facoltà medica. 
Con l'unità d'Italia gli studi veterinari vennero riorganizzati secondo un piano unitario. Con il regolamento Mamiani dell'8 dicembre 1860 furono riconosciute come Scuole Superiori di Medicina Veterinaria solamente Torino, Milano e (con Regio Decreto 24 settembre 1861) Napoli. Tutte le altre scuole (compresa Camerino) furono definite scuole secondarie. La Scuola Veterinaria di Camerino mantenne questa denominazione fino al 1882 quando venne trasformata in Scuola Superiore di Medicina Veterinaria (di cui fu attivato però solo il primo biennio) e aggregata alla libera Università di Camerino. 
Il Regio Decreto Boselli del 29 gennaio 1891 stabilì un unico regolamento per tutte le scuole veterinarie del Regno, ma da questo regolamento rimasero escluse Perugia e Camerino, in quanto aggregate a libere Università. Nel 1928 il corso di studi in Medicina Veterinaria di Camerino divenne completo a coprire tutti e quattro gli anni previsti, e con una serie di Regi Decreti fornito, nel 1930, di un proprio "statuto", come le altre scuole superiori di Medicina Veterinaria. 
Il Regio Decreto 31 agosto 1933 impose un piano di studi uniforme a tutte le scuole di Medicina Veterinaria italiane, trasformandole, a partire dal 1934, in Facoltà di Medicina Veterinaria aggregata alle Università (in questo caso a quella di Camerino). La Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Camerino venne soppressa nel 1958 a seguito della statizzazione. Con Decreto Legge 168 del 9 maggio 1989, a distanza di 30 anni, nell'ambito del piano quadriennale dell'Università 1986/90, è stata nuovamente istituita la Facoltà di Medicina Veterinaria. 
La Facoltà che, a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Statuto dell’Università di Camerino, ha cambiato denominazione in Scuola di Scienze Mediche Veterinarie e successivamente è confluita nella Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria, attualmente gestisce il Corso di Laurea in Medicina Veterinaria, che rappresenta l’unica realtà formativa di questa specificità nella Regione Marche; il Corso di Laurea triennale in Sicurezza delle Produzioni Zootecniche e Valorizzazione delle Tipicità Alimentari di Origine Animale/Sicurezza delle Produzioni Animali; le Scuole di Specializzazione in Sanità Animale, Allevamento e Produzioni Zootecniche e in Igiene e Controllo dei Prodotti della Pesca e dell'Acquacoltura; Master di I e di II livello, corsi di formazione.

Nel 2011 alla Scuola di Scienze Mediche Veterinarie è stata riconosciuta la rispondenza agli standard formativi europei con l’approvazione del Corso di Laurea in Medicina Veterinaria da parte dell’EAEVE/FVE (ECOVE).