CORONAVIRUS - ATTIVITA' DIDATTICHE

CORONAVIRUS - ATTIVITA' DIDATTICHE

30 aprile 2021
In ottemperanza alle norme contenute nel nuovo decreto e  a quanto stabilito dal CRUM si comunica che, fino al 31/07/2021, gli esami di profitto e di laurea torneranno a svolgersi prioritariamente in presenza;  gli esami e le lauree potranno essere effettuati a distanza, previa valutazione del docente, nel caso in cui si verifichino particolari condizioni, come ad esempio trovarsi in stato di quarantena, abitare in zona rossa o all’estero, trovarsi in condizioni di salute che impediscono la partecipazione all’esame. 
Rimane sempre garantita l'erogazione delle lezioni in modalità telematica e l'accesso alle aule e ai laboratori avverrà in osservanza dei protocolli anti Covid  già stabiliti da Unicam  in passato per lezioni, esami e lauree in presenza.

7 aprile 2021
In osservanza del DL 01/04/2021 n° 44, il Comitato Regionale di Coordinamento delle Università Marchigiane ha concordato quanto segue:
- è consentita, per tutti gli anni di corso di studio, l’attività didattica in presenza (esami di profitto, di laurea, lezioni e dottorati) e i relativi servizi, ove possibile, nel rispetto delle norme e dei protocolli in vigore per il contenimento della diffusione del Coronavirus, e secondo le peculiarità di ogni Ateneo; 
- la modalità on line viene assicurata a tutti gli studenti fino al 30 aprile 2021, data di efficacia del predetto D.L.

Per tutti i corsi di studio della Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria, l’attività didattica in doppia modalità riprenderà da lunedì 12 aprile 2021.
Le sedute di laurea previste per il mese di aprile saranno svolte in remoto, da maggio saranno condotte con la doppia modalità.
Stagisti, tesisti, tirocinanti potranno frequentare i laboratori fermo restando lo stretto rispetto delle norme anti-covid.

15 marzo 2021
Ulteriore comunicazione svolgimento attività didattiche da parte del Prorettore alla Didattica

Carissime e carissimi, 
come sapete ai sensi del DL 30 dello scorso 13 marzo e della successiva ordinanza del Ministero della Salute, la Regione Marche si troverà in zona rossa per ulteriori 15 giorni a partire da oggi, condizione alla quale si aggiungono le specifiche restrizioni previste dal DL per il periodo pasquale. Considerata la generale recrudescenza della pandemia si ritiene necessario mantenere un approccio volto alla massima cautela fino alla conclusione del periodo Pasquale. Nelle prossime due settimane, auspichiamo che l’effetto delle restrizioni nazionali e locali determinino un significativo miglioramento della situazione, permettendoci di affrontare la restante parte del semestre con maggiore serenità. Conseguentemente, fino a nuove comunicazioni valgono le indicazioni date con messaggio del 5 marzo scorso e che per semplicità riassumiamo:
- in tutte le sedi dell’Ateneo SONO SOSPESE tutte le attività didattiche e curriculari IN PRESENZA (lezioni, laboratori, esami di profitto e sedute di laurea); le lezioni saranno svolte esclusivamente in modalità telematica utilizzando la piattaforma Webex;
- le biblioteche sono aperte;
- sono garantiti i servizi pubblici e il funzionamento delle attività istituzionali; 
- per gli studenti con disabilità e/o DSA l’eventuale necessità di attivare modalità personalizzate di fruizione della didattica deve essere richiesta al servizio accoglienza studenti con disabilità e DSA dell’Ateneo.

In considerazione del fatto che sono sospese anche le attività di tesi e stage si chiede ai relatori/tutori di adottare ogni possibile modalità alternativa affinché il periodo di sospensione non comporti ritardi significativi per il conseguimento del titolo di studio. A tal proposito ricordiamo che, per attenuare almeno in parte gli effetti delle restrizioni che si sono succedute con intensità variabile nell’ultimo periodo, è stata recentemente prolungata la durata dell’anno accademico e sono state prorogate le scadenze correlate (DR 05/03/2021, prot. 15693).

Il Prorettore alla Didattica

5 marzo 2021
Svolgimento attività didattiche a partire da lunedì 8 marzo 2021
COMUNICATO DEL RETTORE -
"In ottemperanza all'ordinanza n. 8 del 5 marzo 2021 (Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19) emanata dal Presidente della Giunta Regionale, in tutte le sedi dell’Ateneo SONO SOSPESE tutte le attività didattiche IN PRESENZA (lezioni, laboratori, esami di profitto e sedute di laurea), DA LUNEDI’ 8 MARZO sino a nuova disposizione.
Quindi, da lunedì 8 marzo, le lezioni saranno svolte esclusivamente in modalità telematica utilizzando la piattaforma Webex.
Il nostro Ateneo è aperto per garantire i servizi pubblici e il funzionamento delle attività istituzionali. Rimangono aperte le biblioteche.
Per gli studenti con disabilità e/o DSA l’eventuale necessità di attivare modalità personalizzate di fruizione della didattica deve essere richiesta al Servizio accoglienza studenti con disabilità e DSA dell’Ateneo.
Sarà nostra cura informarvi puntualmente sull'evoluzione della situazione attraverso il nostro sito e le nostre pagine social".

4 marzo 2021
DPCM del 2 marzo 2021 
- ulteriori disposizioni sulle misure di contenimento del contagio

13 febbraio 2021
Comunicazione del Rettore: Visto quanto deliberato dal CRUM (Comitato Regionale di Coordinamento delle Università Marchigiane) in data 8 febbraio 2021, fino al 5 marzo 2021, fatte salve eventuali ulteriori comunicazioni, gli esami di profitto si potranno svolgere esclusivamente a distanza o prevalentemente in presenza, secondo quanto ritenuto opportuno dal titolare dell'insegnamento in base alle caratteristiche dell'attività formativa. Ove l'esame si svolga prevalentemente in presenza va comunque lasciata allo studente la possibilità di svolgere l'esame a distanza a seguito di semplice comunicazione, indirizzata al docente, circa l'impossibilità di partecipare alla seduta in presenza. 
Le sedute di laurea si svolgeranno nella modalità prevalentemente in presenza, secondo quanto sopra descritto.
Le lezioni del secondo semestre riprenderanno, come previsto dal calendario didattico di Ateneo,  il 1 marzo in presenza, ove possibile, per tutti gli anni di corso di studio, con tracciamento delle presenze. Rimane garantita l'erogazione delle lezioni anche on line.

DPCM 14 gennaio 2021
Ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e prevenzione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 e di svolgimento delle elezioni per l'anno 2021

6 novembre 2020
Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale del 5 novembre 2020

Il Rettore rende noto che le lezioni saranno svolte interamente a distanza, ad eccezione di quelle del primo anno di corso che potranno essere svolte in modalità mista (in presenza e in aula virtuale, con registrazione della lezione), nel rispetto delle norme di vigenti circa il distanziamento ed il tracciamento degli accessi. 
Le attività laboratoriali potranno essere svolte in presenza, ove previsto anche presso strutture convenzionate, nel rispetto delle norme vigenti circa il distanziamento ed il tracciamento degli accessi. Sono da considerarsi tali anche le uscite didattiche laboratoriali. 
Gli esami dovranno essere svolti secondo la modalità “esclusivamente a distanza”, così come definita e regolata dal Decreto Rettorale del 17/08/2020.
Gli Stage/Tesi e tirocini potranno essere svolti in presenza, in quanto indifferibili e indispensabili per la conclusione dei percorsi universitari, nel rispetto delle norme vigenti circa il distanziamento ed il tracciamento degli accessi.
Per tutte le attività sono fatte salve le specifiche esigenze degli studenti con disabilità.

5 novembre 2020
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 3 novembre 2020

3 novembre 2020
Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale del 2 novembre 2020

Il  Rettore rende noto che in ottemperanza all'ordinanza n. 41 del 2 novembre 2020 emanata dal Presidente della Giunta Regionale, le attività didattiche di tutti i corsi di laurea in tutte le sedi dell’Ateneo saranno svolte esclusivamente in modalità telematica dal 4 novembre e fino a nuova comunicazione
L' Ateneo è aperto per garantire tutti i servizi, i tirocini ed il regolare funzionamento delle attività istituzionali.
Rimangono aperte le biblioteche, ma non è invece possibile accedere alle aule.

27 ottobre 2020
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 24 ottobre 2020

20 ottobre 2020
Pandemia da Covid 19 - Indicazioni per il personale e gli studenti UNICAM  -  Modulo rilevamento covid-19 - Poster

19 ottobre 2020
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 18 ottobre 2020

13 ottobre 2020
Decreto del Presidente del Condiglio dei Ministri del 13 ottobre 2020
Circolare del Ministero della Salute: indicazioni per la durata ed il termine dell’isolamento e della quarantena

7 ottobre 2020
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 7 ottobre 2020

5 ottobre 2020
Ordinanza Regione Marche n. 36 del 3 ottobre 2020

21 settembre 2020
Procedure operative UNICAM per la gestione della "Fase 3" dell'energenza epidemiologica da Covid-19
Decreto Rettorale n. 243/2020

Protocollo di sicurezza anti contagio sulle misure di contenimento della diffusione del Covid-19 negli ambienti di lavoro nell'Università di Camerino

21 agosto 2020
Modalità di svolgimento di lezioni, esami ed altre attività didattiche nella "fase 3" Covid-19 (da settembre 2020 a gennaio 2021)
Avviso per i Docenti e gli Studenti -
Per i Corsi di Laurea in Medicina Veterinaria (LM-MV) ed in Sicurezza delle Produzioni Zootecniche e Valorizzazione delle Tipicità Alimentari di O.A. (SiVal), le comunicazioni al Manager Didattico devono essere inviate alla Responsabile della Segreteria Didattica del Polo di Medicina Veterinaria, Sig.ra Paola Lucidi, paola.lucidi@unicam.it

5 agosto 2020
Lettera del Ministro Manfredi sulla ripresa delle ordinarie attività didattiche e di ricerca in presenza relative al primo semestre dell'anno accademico 2020/2021
Nota CRUI sulla modalità di ripresa delle attività didattiche anno accademico 2020/21 nelle Università.

15 giugno 2020
DPCM 11 giugno 2020
Misure urgenti di contenimento del contagio COVID-19 sull'intero territorio nazionale

3 giugno 2020
Decreto Rettorale
del 1 giugno 2020 - Procedure operative UNICAM per la gestione della 'Fase 2' dell'emergenza epidemiologica da Covid-19

18 maggio 2020
DPCM 17 maggio 2020
Misure urgenti di contenimento del contagio COVID-19 sull'intero territorio nazionale

30 aprile 2020
Decreto Rettorale
n.127/2020 - Procedure operative UNICAM per la gestione della 'Fase 2' dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 - Allegato 1

27 aprile 2020
DPCM 26 aprile 2020
Misure urgenti di contenimento del contagio COVID-19 sull'intero territorio nazionale

13 aprile 2020
DPCM 10 aprile 2020 Ulteriori disposizioni attuative del D.L. 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale.

25 marzo 2020
Decreto Rettorale 24 marzo 2020 - misure relative alla carriera degli studenti in conseguenza dell'emergenza COVID-19 in atto.
Si ribadisce che le attività di tirocinio curriculare per i Corsi di Laurea in Medicina Veterinaria e SiVal sono sospese e rimandate a data da destinarsi.

12 marzo 2020
DPCM 11 marzo 2020 misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.
Le lezioni, gli esami di profitto e le sedute per il conseguimento del titolo possono essere svolte solo in via telematica. Si ricorda che le lezioni riprenderanno il 16 marzo 2020.
Le attività di tirocinio per i CdS LM-MV e SiVal sono sospese e rimandate a data da destinarsi.

10 marzo 2020
DPCM 9 marzo 2020
estensione a tutto il territorio nazionale delle direttive previste per le «aree a contenimento rafforzato» della Lombardia e di 14 province del nord Italia.

8 marzo 2020
Lettera del Rettore agli studenti

5 marzo 2020
Le lezioni dei Corsi di Laurea Magistrale in Medicina Veterinaria e SiVal riprenderanno il 16 marzo 2020.
Esami di profitto e sedute per il conseguimento del titolo
A partire dal lunedì 9 marzo e fino a nuove disposizioni le sedute per il conseguimento del titolo e gli esami di profitto potranno essere svolti in presenza, purché vengano rispettate le precauzioni già precedentemente comunicate e volte a ridurre i contatti ravvicinati. Resta, fino a nuove disposizioni, la possibilità di svolgere gli esami e le sedute di conseguimento del titolo anche in modalità telematica, così come stabilito dal DR n° 76 del 02/03/2020.

3 marzo 2020
Le attività didattiche, sospese da mercoledì 26 febbraio 2020, riprenderanno regolarmente il 9 marzo 2020. In conseguenza della sospensione, il termine delle lezioni del secondo semestre slitterà di una settimana.
La biblioteca rimarrà chiusa fino al 8 marzo.

UNICAM ha attivato aule virtuali per permettere agli studenti impossibilitati a seguire le lezioni in presenza ad assistervi via WebEx. 
Indirizzo aula virtuale singolo docente: 
https://unicam.webex.com/meet/nome.cognome del docente
Elenco aule virtuali

Nota integrativa del 5 marzo 2020 del Ministro Manfredi a seguito DPCM del 4 marzo 2020
Decreto Rettorale n. 80 del 4 marzo 2020
Decreto Rettorale n. 76 del 2 marzo 2020

ulteriori informazioni UNICAM